Gruppo di tre escursionisti con le ciaspole durante una gita in Val Casies Gruppo di tre escursionisti durante una passeggiata sulla neve della Val Casies con le Dolomiti sullo sfondo Sciatore che pratica lo sci di fondo durante un'escursione in Val Casies d'inverno Gruppo di sciatori che scia sulle piste innevate con l'impianto di risalita sullo sfondo Una coppia in slitta sulle piste innevate di Plan de Corones

L’inverno in Val Casies: escursioni, sci e tante altre attività

L’Hotel Torre Gschwendt si trova immerso nel sensazionale paesaggio naturale della Val Casies, ideale per quanti desiderano trascorrere delle rilassanti vacanze invernali lontani dal caos delle piste da sci.

Scoprire il senso di pace e quiete durante una piacevole escursione invernale tra sentieri naturali e luoghi ameni. Tuttavia, se desiderate praticare lo sci in tutte le sue forme, allora non esitate a recarvi presso il comprensorio sciistico Plan de Corones/Kronplatz, il numero uno in Alto Adige.

Anche la Val Casies non manca però di offrire numerose possibilità per le vacanze invernali; proprio qui si snodano infatti 40 km di percorsi per lo sci di fondo perfettamente segnalati, dove si tiene annualmente la Gran Fondo Val Casies. L’ambiente, oltre ad essere uno dei più affascinanti del Plan de Corones, vi offre vari punti di ristoro, fra cui locande, rifugi e trattorie.

Sciare sul Plan de Corones

…significa 116 km di divertimento su pista, 31 rifugi per la sosta perfetta e 32 impianti di risalita.

Arrivati in cima si apre una vista panoramica unica a 360 gradi sulle Dolomiti, la Val Pusteria, la Val Gardena e sulle vette delle Vedrette di Ries. Raggiungere gli impianti di risalita è facilissimo grazie ai mezzi di trasporto pubblico.

Nel nostro albergo troverete informazioni dettagliate sul centro sciistico Plan de Corones: prezzi skipass, mappa piste, noleggio sci, la magia dei rifugi e l'après ski. Sarà anche possibile prenotare direttamente corsi individuali o di gruppo presso la Scuola Sci Kron di Valdaora.

Le aree sciistiche "Colle", "Guggenberg" e "S. Maddalena" direttamente in Val Casies sono le più adatte per bambini e principianti. Non lontane, ben organizzate e con tutto ciò che serve ad uno sciatore: piste e impianti di risalita, rifugi e malghe per una sosta, scuole e noleggio sci. La Val Casies è il luogo ideale dove il piacere dello sci può avere inizio.

Non lontano dalla Val Casies, si trovano anche i centri sciistici „Tre Cime Dolomiti“ e Cortina d'Ampezzo, dove si sono tenuti i giochi olimpici invernali nel 1956. In meno di ora in auto si possono raggiungere i centri sciistici Speickboden e Klausberg in Valle di Tures e Aurina, il centro sciistico Alta Badia e il centro sciistico Sillian – Alta Pusteria in Austria.

Tutti i centri sciistici citati fanno parte del consorzio DolomitiSuperski (ad eccezione di Sillian, Speickboden e Klausberg), che comprende 1200 chilometri di piste in 12 diverse regioni. Con un solo skipass è possibile utilizzare comodamente tutti gli impianti di risalita.

Sci di fondo in Val Casies

I 40 km di percorsi perfettamente preparati si snodano lungo l'estesa Val Casies, circondati da un magico paesaggio invernale. Piante ghiacciate, cristalli di neve brillanti e il sole scintillante incantano tutti i presenti durante i mesi invernali. Per rinfrancare il corpo, le locande e le trattorie lungo il percorso, vi serviranno succo di mela riscaldato e dolciumi. Per chi ha più fame, andrà bene la tipica merenda altoatesina a base di salumi e formaggi di produzione propria.

Particolarmente interessante in inverno è la maratona dei canederli: nelle stube lungo le piste di sci di fondo gli ospiti di passaggio possono assaggiare tutte le possibili varietà di canederli.

Chi se la cava bene sulla neve può raggiungere con gli sci anche Monguelfo e Tesido. Da qui partono altri 200 km di piste per sci di fondo che si snodano verso l'Alta Val Pusteria, lungo le quali ci si può inoltrare fin nel cuore delle Dolomiti.

Momento cruciale della stagione sciistica a Casies è il Gran Fondo Val Casies, gara popolare di sci di fondo più grande dell'Alto Adige. Ogni anno attira migliaia di sciatori di fondo che non vogliono perdere l'occasione di partecipare a questo evento unico in questa valle tutta speciale.

Dolomiti Nordicski

Il paradiso dello sci di fondo della Valle di Casies è parte del centro sciistico Dolomiti Nordicski, che raccoglie una rete di piste da sci di fondo di oltre 1.300 km. Con un unico pass per lo sci di fondo si può partire per una gita ricca di scoperte.

Escursioni invernali e divertimento sullo slittino

La maggior parte dei masi e dei rifugi nei dintorni del nostro hotel in Valle di Casies sono aperti anche in inverno. I sentieri della zona sono perfetti per lunghe escursioni e per avventurose discese con lo slittino.

Le 8 piste naturali per slittino con lunghezza tra 1 e 4,5 km promettono puro divertimento!

Anche chi ama le escursioni, non rimarrà deluso: sole, sentieri preparati, neve fin dove arriva lo sguardo e la possibilità di sostare in una delle malghe o rifugi che si incontrano durante il percorso. Piatti preparati con amore attendono tutti i buongustai!

Per tutti coloro che non vogliono intraprendere la salita a piedi, a San Candido presso il Monte Baranci (20 km) e a Sesto presso la Croda Rossa (30 km) si trovano piste da slittino dove si può raggiungere la partenza direttamente con la seggiovia o con la funivia dalle stazioni a valle.

Escursioni con le ciaspole in Val Casies

A tutti coloro che vogliono fare movimento all’aria aperta, godere della tranquillità delle montagne e lasciare le proprie tracce sulla neve immacolata del bianco paesaggio invernale, consigliamo le passeggiate con le racchette da neve o sugli sci. I sentieri di accesso alle malghe sono perfetti in inverno per lunghe e avventurose escursioni sulla neve.

Il nostro hotel in Val Casies è l’ideale punto di partenza per questo sport!

La neve farinosa, un sole brillante e la gioia di raggiungere un rifugio accogliente nella valle, rendono la giornata un'indimenticabile avventura d’inverno.

In Val Casies sono possibili diversi itinerari:

  • per chi vuole fare le prime esperienze: si trovano tanti diversi percorsi facili che stimolano l'interesse e l'entusiasmo per questo sport a contatto con la natura
  • per chi è già pratico: la valle propone diverse sfide per poter mettersi alla prova.

Il nostro suggerimento: itinerario panoramico Luttakopf e Durakopf

Passeggiata con le ciaspole o gita sugli sci nella natura incontaminata con una straordinaria vista sulle Dolomiti.
Punto di partenza: Maso Mudlerhof a Tesido
Salita: ca. 3 h - Discesa: ca. 2 h
Difficoltà: media
Dislivello: 700 m